Angelina Ballerina

Angelina ballerina

Angelina ballerina è un personaggio creato dall’autrice Katharine Holabird e dall’illustratrice Helen Craig protagonista di una serie di libri pubblicati in Italia da Fabbri Editori. Sono state prodotte due serie TV d’animazione ispirate a Angelina Ballerina.

Nel 2002 la Hit Entertainment ha realizzato 39 episodi da 15 minuti l’uno. A presentare la voce a Miss Lilly nella versione originale di questa serie era l’attrice Judi Dench. La serie è stata trasmessa in Italia da Italia1, Boing e Jim Jam.

Nel 2009, poi, il canale televisivo PBS ha prodotto il cartone animato Angelina Ballerina, composto da 80 episodi, è stato realizzato in computer grafica. La serie è stata trasmessa in Italia da DeaKids su SKy. Dal 2010 Angelina Ballerina è protagonista anche di un musical a teatro, portato in scena sia a New York che Toronto.

Angelina Ballerina è una topolina bianca col tutù che non sogna altro che solcare i palchi più importanti del mondo come una grande étoile. Angelina ha otto anni e frequenta una scuola di ballo, in grado di impartirle nozioni più specifiche sulla danza. Frequenta la Camembert Academy, una scuola di arti per lo spettacolo e qui incontra tanti nuovi amici. Simpatizza persino con la sua insegnante di ballo, Mimì.

Questa topolina antropomorfe apprende nuovi stili di danza, si mette in gioco, cresce ogni giorno con il sudore sulla fronte, ma vive anche tutte le avventure normali dei coetanei. Affronta problemi quotidiani: come badare ad un animale domestico o fare i compiti! Angelina non si butta mai giù, ma è sempre propositiva!

Con la sua carica ed il suo ottimismo, riesce sempre a raggiungere i suoi obiettivi.

Altre storie
La città incantata
La citta’ incantata