Balto

Balto

Countdown of the best games this year

Balto è un film realizzato da Steven Spielberg e girato dalla regia di Simon Wells nel 1995. La storia fu ispirata a un triste episodio accaduto molti anni fa. Questo non influisce sulla riuscita del film perchè la presenza di buffi personaggi lo rendono davvero divertente.
Questi personaggi possono essere l’uccello che segue sempre Balto che ha paura di volare oppure i due orsi polari.

Questa  storia, ambientata in Alaska, parla di un animale randagio mezzo cane e mezzo lupo che non veniva accettato in paese. Un giorno, in pieno inverno, scoppiò una forte epidemia di difterite che colpi quasi tutti i bambini del paese.
Per curare questa malattia serviva una medicina che si trovava lontano e visto che la neve aveva già bloccato sia i treni sia gli aerei, i cittadini decisero di utilizzare una slitta tirata dai cani più veloci del paese.
Per sceglierli decisero di fare una gara di corsa e che il vincitore avrebbe guidato la spedizione. A disputare la gara ci fu anche Balto, che vinse la corsa, ma non fu preso in considerazione perchè era un randagio.
Il giorno della spedizione la squadra si perse lungo il tragitto ma grazie all’intervento decisivo di Balto, si riuscì a portare la medicina in paese e a salvare tutti i bambini malati.

Il film si ispira alla storia vera di un cane husky di nome Balto che nel 1925 guidò una slitta attraversando tanti chilometri di neve. Grazie a questo episodio, a New York, si può ancora oggi vedere la statua di Balto.
Il cane utilizzato nel film viene portato allo zoo di Brookside dove muore nel 1933. Oggi  è imbalsamato e conservato in una cella frigorifera del museo di storia naturale di Cleveland, Ohio.
Questo film è stato un capolavoro di Spielberg, visto ancora oggi, proprio per ricordare la storia dell’eroe della Walt Disney.

Altre storie
La carica dei 101
La carica dei 101