Garfield

Garfield

Per opera di Jim Davis, Garfield insieme al suo proprietario Jon Arbuckle e il cane Odie, nasce negli anni settanta come protagonista di uno dei fumetti più amati e letti, tanto da esser pubblicato nel 2006 su 2.570 giornali e quotidiani del mondo.

In Italia la prima rivista che si occupa di questo simpatico gatto è Eureka nel 1981, a seguire tante altre, ma la vera rivista dedicata a Garfield è quella pubblicata nel 1989 dalla Mondadori e la stessa casa editrice nel 2004 pubblica due sostanziosi libri con tutto il materiale di Jim Davis.

Per il suo grande successo dal 1988 al 1994 la tv Americana trasmette una serie animata dedicata a Garfield e successivamente viene mandata in onda anche in Italia. Dopo la tv nel 2004 il famoso gatto arriva al cinema in digitale con “Garfield:il film”, nel 2006 con “Garfield 2” ed infine nel 2011 con “Garfield il supergatto”.

Questo simpatico personaggio si presenta indipendente, pigro e con uno spiccato humor e il suo hobby principale è quello di farsi viziare e coccolare dal suo padrone Jon con il quale vive. Ma i problemi per lui arrivano quando in casa arriva il cagnolino Odie, bassotto della veterinaria di cui è innamorato Jon.

Così per Garfield condividere i suoi spazi diventa uno stress e per le attenzioni che diminuiscono nei suoi confronti diventa geloso del cucciolo.

Così un giorno per aver fatto cadere dei mobili viene cacciato di casa e il cagnolino per non lasciarlo solo lo segue, così il gattone approfitta per lasciare fuori di casa Odie. Ma nonostante tutto Garfield ha un cuore buono e rendendosi conto di essersi affezionato al cucciolo nel momento in cui questo scompare fa di tutto per ritrovarlo.

Nelle altre due avventure cinematografiche vedremo: nel secondo film Garfield e Odie in viaggio per il Regno Unito dove per fare una sorpresa a Jon, recatosi lì per chiedere la mano alla sua fidanzata Liz, il gattone viene scambiato con il gatto reale Principe suo sosia; nel terzo il supergatto sarà occupato nel salvare il mondo e i suoi amici dall’invasione di Garzooka, gatto muscoloso e proveniente dai fumetti.

Altre storie
Topolino
Topolino