Giocattoli

Fin dagli esordi il cinema d’animazione grazie alla sua originalità anche da un punto di vista tecnico espressivo, è stato in grado di stimolare la fantasia e la creatività con storie parallele a quelle del cinema tradizionale.

La capacità di dare vita e sentimenti a creature di fantasia, a luoghi incantati ed oggetti magici, riporta adulti e bambini in una dimensione di libertà e di gioco creativo.

Non stupisce quindi che anche oggi, questa dimensione fantastica ispiri i produttori di giocattoli per bambini a seguire filoni produttivi legati ai cartoni animati e al cinema d’animazione.

E’ compito dei genitori saper selezionare e scegliere con cura i valori e i giocattoli più adatti per “raccontare storie” ed educare i propri bambini. Ci teniamo a segnalare il sito Giocattoli.net che oltre all’ampia gamma di articoli presenti, permette la condivisione delle proprie preferenze con amici e parenti.

Risulta fondamentale in questo senso l’apporto di autori, registi e case cinematografiche come la Disney PIXAR che con l’introduzione dei film d’animazione sempre ispirati a sentimenti e storie con profonde valenze educative valorizzati da una componente tecnica eccezionale.

In conclusione, ricordatevi che la scelta di un cartone animato per il proprio bambino può condizionarne ed avere implicazioni dirette anche sul gioco e sulla fantasia.