Kung Fu Panda

Kung Fu Panda

Kung Fu Panda è un film a cartoni animati creato dalla DreamWorks con la regia di Mark Osborne e John Stevenson.

La storia ha come protagonista Po, un panda che aiuta il padre a gestire il suo ristorante cinese. In particolare, il loro piatto forte è una particolare zuppa con un ingrediente segreto che neanche Po conosce.

Il padre, il signor Ping, è un’oca e ha come grande desiderio quello di affidare il proprio ristorante al figlio, che invece ha in testa solo il kungfu.

Per puro caso il maestro Oogway indica proprio Po come Prescelto per divenire il Guerriero Dragone, destinato a salvare la Valle della Pace dal perfido Tai Lung.

Il panda, però, a causa della sua corporatura non sembra proprio adatto ad un compito del genere, ma dovrà essere addestrato dal maestro Shifu (particolarmente somigliante al maestro Yoda di Star Wars), insieme ai Cinque Cicloni, una tigre, una vipera, una mantide religiosa, una scimmia e una gru. Shifu fu già maestro di Tai Lung, che però fu allontanato poichè avrebbe voluto leggere la Sacra Pergamena del Drago che al suo interno avrebbe dovuto contenere una fonte di incredibile potere.

Ma ciò gli fu impedito da Oogway poichè aveva visto la malvagità dentro di lui. In seguito a questo rifiuto Tai Lung devastò la Valle della Pace ma fu sconfitto da Oogway e condannato ad una durissima prigionia. Dopo vent’anni riesce a liberarsi e torna per vendicarsi e conquistarsi finalmente la pergamena.

Intanto, dopo un duro allenamento sfruttando la forza che scatena Po quando gli viene negato il cibo, il panda è pronto a leggere il famoso segreto della pergamena, ma trova un foglio senza nulla scritto ma leggermente riflettente. Deluso, Po torna dal padre che decide di abbandonare la segretezza intorno all’ingrediente segreto della sua zuppa, lasciando senza parole Po: l’ingrediente non esiste.

Po quindi capisce che il foglio riflettente della pergamena ha un significato e vuol dire che in realtà il vero ingrediente segreto è dentro tutti noi e basta pensare che qualcosa sia speciale per renderla speciale, riprendendo una delle tante epiche citazioni del film. Sfruttando gli insegnamenti avuti riesce infine a battere Tai Lung, che era precedentemente riuscito a sconfiggere i Cinque Cicloni e il maestro Shifu.

Particolarità del film è la presenza di numerosi doppiatori famosi (soprattutto in lingua originale) come Jack Black (Po), Dustin Hoffman (Shifu), Angelina Jolie (Tigre), Jackie Chan (Scimmia), Lucy Liu (Vipera), oltre a Fabio Volo (Po) per l’italiano.

Ha un grande record in Italia: è stato il film più visto nel 2008 nel nostro paese.

Inoltre è stato creato uno spin-off nel 2009 dal titolo I segreti dei Cinque Cicloni, oltre ad una serie tv trasmessa in Italia alla fine del 2011 intitolata Kung fu Panda – Mitiche avventure, decisa in seguito al successo di un progetto simile come I pinguini di Madagascar.

Da non dimenticare ovviamente il manga uscito in Giappone e il sequel Kung Fu Panda 2 uscito nelle sale italiane il 24 agosto 2011.

Altre storie
L'Era Glaciale
L’Era Glaciale