La carica dei 101

La carica dei 101

La storia narra delle avventure di 99 cuccioli dalmati destinati a diventare pellicce della cattiva Crudelia De Mon. La carica dei 101 è stato realizzato nel 1961 e prodotto dalla Walt Disney.
I personaggi principali sono i due dalmati adulti Pongo e Peggy ma il film presenta anche personaggi umani come: la perfida Crudelia De Mon, i padroni dei cani e i due complici di Crudelia, Gaspare e Orazio.

Il film è stato scritto da Bill Peet dal romanzo di Dodie Smith e viene considerato uno dei capolavori della Walt Disney. 

Il film presenta scene divertenti, quella iniziale che mostra Pongo appogiato alla finestra per cercare una compagna per se e per il suo padrone. La cosa divertente è che ogni cagnetta è uguale alla sua padrona in acconciature e colore del vestito. Alla fine Pongo riesce a trovare la coppia giusta per lui e per il suo padrone  e decide di inseguirle nel parco che dopo molti tentativi riesce a farsi notare.

Col passare del tempo le due coppie si sposano e vanno a vivere insieme. Un giorno Crudelia andò a trovare la sua amica, la padrona di Peggy, e scopre che i cuccioli dei due dalmati sono perfetti per farli diventare delle pellicce e cosi decide di comprarli.   I due padroni però non sono daccordo a vendere i cuccioli  e rifiutano l’offerta. Lei però non si da per vinta e con l’aiuto dei suoi complici  rapisce i cuccioli e li porta nella sua villa in campagna. La donna, per fare più pellicce, compra altri cagnolini dalmati fino ad averne  99. A questo punto Pongo e Peggy, con l’aiuto degli altri cani della città, riescono a capire dove si trovano i loro cuccioletti e cosi si mettono in viaggio per salvarli, che dopo tante difficoltà, riescono a metterli in salvo e a portarli a casa.

Il film è caratterizzato da scene d’azione, in particolare quella della fuga dei dalmati dai cattivi. La carica dei 101 è il primo film a utilizzare la tecnica Xerox che permette di eliminare l’inchiostratura.
Questo film, pur essendo degli anni sessanta, tratta temi recenti, per esempio quello del rispetto degli animali. La perfida Crudelia, nel film originale si chiama Crudelia Devil ma in Italia prende il nome di De Mon. Grazie a questo è stato possibile scrivere una bella canzone su di lei da Mel Leven.

Altre storie
Mulan
Mulan