Il libro della giungla

Il libro della giungla

Il libro della giungla è un film ispirato dall’opera di Joseph Rudyard Kipling.

Il racconto parla del ritrovamento, da parte della pantera Bagheera, di un neonato nella giungla. Essa, non sapendo cosa fare, lo affida a una famiglia di lupi che da poco avevano avuto una cucciolata.

Il piccolo, di nome Mowgli, cresce felice insieme a tutti gli altri animali. Una sera i lupi del branco decisero di mandare il cucciolo d’uomo con Baghera per portarlo in un villaggio di uomini.

Questa decisione la presero perchè nella giungla era tornato Shere-Khan, una tigre molto feroce che odiava gli uomini.
I protagonisti principali sono:

Il racconto parla del ritrovamento, da parte della pantera Bagheera, di un neonato nella giungla. Essa, non sapendo cosa fare, lo affida a una famiglia di lupi che da poco avevano avuto una cucciolata. Il piccolo, di nome Mowgli, cresce felice insieme a tutti gli altri animali.

Una sera i lupi del branco decisero di mandare il cucciolo d’uomo con Baghera per portarlo in un villaggio di uomini. Questa decisione la presero perchè nella giungla era tornato Shere-Khan, una tigre molto feroce che odiava gli uomini.
I protagonisti principali sono:

  • Mowgli, un bambino molto testardo
  • Bagheera, una pantera saggia e responsabile
  • e Baloo, orso pigro che non ha voglia di far niente.

Altri personaggi sono:

  • il serpente Kaa, che cerca in tutti i modi di mangiare Mowgli,
  • le scimmie che rapiscono il ragazzino per farsi insegnare a fare il fuoco
  • e poi troviamo anche il colonnello Hati, alla guida di un esercito di elefanti.

Il piccolo Mowgli non ha nessuna intenzione di lasciare la giungla ma nel finale vede una bambina che prende l’acqua al fiume, e decide di seguirla abbandonando i suoi amici animali. Con questo Disney fa capire che la curiosità e l’amore sono motivazioni di scelta per l’uomo.

In questo film sono presenti molte canzoni, come quella ballata dalle scimmie ma soprattutto la canzone che canta Baloo “Lo stretto indispensabile“.
Nel 2003 la Disney realizza anche Il libro della giungla 2 in cui si parla delle nuove avventure di Mowgli e i suoi amici.
Il film è stato girato dalla regia di Wolfgang Reitherman e naturalmente prodotto da Walt Disney per Disney Pictures.

Altre storie
Aladdin