Darth Vader

Lord Vader

Anakin Skywolker, viene presentato con il nome di Sith Dart Fener,è il personaggio caratteristico di Guerre stellari, fa parte dei quattro personaggi che appaiono in tutti e sei i film. Anche se appaiono diversamente, Anakin e Luke Skywalker, sono i personaggi principali e Star Wars, la saga di Guerre stellari, racconta la loro storia. Secondo la saga, Anakin dopo aver salvato la galassia e riscattato suo padre la storia termina, e tutte le altre cose scritte in seguito non appartengono interamente a questa saga.

Anakin nasce nel 41 nel BBY, su un mondo chiamato Tatooine, dove vi ci resta fino all’età di tre anni.Il successo di Anakin avviene a 9 anni grazie all’incontro con il Maestro Jedi Qui-Gon Jinne e Padmé Amidala,le sue capacità di guidare egli e la sua grande capacità di inventore portò al suo successo.

Viaggiando per Coruscant, Anakin comincia a provare qualcosa di più di una amicizia per Padmé e conosce una persona che in seguito sarà importante nella sua vita:”Obi-Wan Kenobi”, l’allievo padawan.Obi-Wan rimane stupito dalle doti del ragazzino, ma non è d’accordo con il suo maestro sull’idea di presentarlo al Consiglio dei Jedi per avviarlo alle vie della Forza poiché è troppo grande ed ha paura e rabbia ea causa del molto tempo passato come schiavo, oltre che essere molto legato a sua madre, cosa che lo avvicina pericolosamente al Lato Oscuro.

Infine, Anakin viene portato davanti al Consiglio ma, proprio per questi suoi tratti, i potenti maestri Yoda e Mace Windu ritengono che non sia saggio addestrare il ragazzo come Jedi; ciononostante Qui-Gon chiede di poterlo prendere come padawan, una volta che Obi-Wan avrà superato i test per diventare Cavaliere.

Terminata la decisione, il Consiglio manda Qui-Gon e Obi-Wan a Naboo come protettori della Regina Amidala e Anakin, non potendo iniziare l’apprendistato, si vede costretto a partire con loro: durante la battaglia di Naboo, Anakin dà prova delle sue grandi capacità di pilota, riuscendo da solo a distruggere la principale nave da guerra della Federazione dei Mercanti, facendo sì che l’esercito dei droidi venga sconfitto e la Regina (Padmé) riesca a riscattare il suo pianeta dal Viceré Nute Gunray, capo della suddetta Federazione.

La vittoria è accesa dalla tragica morte di Qui-Gon, ucciso dal Sith Darth Maul . Successivamente , Obi-Wan, come stipulato al suo maestro, decide di occuparsi lui di addestrare Anakin, anche se inizialmente trovi ancora il dissenso di Yoda. Oltre a questo Anakin viene preso in simpatia dal neo-nominato Cancelliere Supremo della Repubblica Palpatine, che promette di seguirne i progressi come Jedi.

Altre storie
Paperino
Paperino