Mulan

Mulan

Una legenda narra che nell’antica Cina dopo l’innalzamento della imponete muraglia cinese, il popolo viene attaccato dagli Unni. Da ogni paesino della Cina vengono reclutati uomini per difendere il paese.

Mulan, una giovane ragazza di un piccolo paese, viene alla conoscenza che il vecchio padre è stato chiamato a difendere il paese. Per proteggere il padre da un imminente morte in guerra , Mulan decide di prendere il suo posto travestendosi da uomo. Con l’aiuto degli antenati, del draghetto Mushu e del grillo fortunato Cri-Kee, riesce a sostenere i duri allenamenti di preparazione alla battaglia; diventa brava nel maneggiare la spada e nelle atri marziali.

Al Capitano che allenava gli uomini, Li Shang, una mattina arriva un messaggio dal Generale Li , già partito per il fronte con svariate truppe di soldati, che ordinava di inviare il resto delle truppe al fronte per supporto.

Le truppe partirono e Mulan con loro, dopo aver marciato per giorni le truppe del capitano Li Shang arrivarono su uno scenario di morte e distruzione. Con coraggio e sangue freddo la giovane ragazza durante il conflitto salva i soldati e la vita del Capitano, restando ferita.

A fine conflitto il capitano scopre la verità sulla femminilità di Mulan, e debitore verso di lei per la vita la salva dalla morte, e viene abbandonata dai sopravvissuti sulla montagna. La ragazza sopravvive alla rigidità del clima invernale come gli invasori, che guidati da Shan Yu si incamminano verso la città d’oro per attentare alla vita dell’imperatore.

Accortasi del pericolo Mulan corre ad avvisare i sopravvissuti ma non viene creduta. Gli Unni attaccano e prendono in ostaggio l’inperatore che viene salvato dai valorosi guerrieri, che vengono premiti per il loro coraggio. Mulan riesce così a non disonorare la famiglia e tenere alto l’onore e il rispetto per essa.

Personaggi del cartone

Fa Mulan, ragazza di gran cuore, premurosa nei confronti della famiglia, brava atleta con le conoscenze dell’uso della spada e delle arti marziali cinesi.

Fa Zhou, padre di Mulan, rispettoso delle tradizioni e degli oblighi verso la nazione.

Fa Li, madre di Mulan e moglie di Fa Zhou.

Mushu, piccolo drago, servo degli antenati, viene in caricato di risvegliare il drago di pietra. La statua però cade a pezzi e Mushu si impegna di proteggere Mulan nella sua impresa.

Cri-Kee, grillo fortunato donato a Mulan da nonna Fa.

Capitano Li Shang, figlio del Generale Li, coraggioso combattente innamorato della giovane protagonista Mulan.

Yao, Chien-Po, Fa Ling, Uomini chiamati ad arruolarsi come Fa Zhou per guerra, che incontrano Mulan nel capo di arruolamento.

Shan Yu, capo degli Unni; l’innalzamento della muraglia cinese viene vista dal personaggio come un affronto e decide di invade la Cina per vedere realizzato il suo sogno: l’inginocchiarsi del imperatore della Cina al suo cospetto.

Altre storie
Pocahontas
Pocahontas