Re Leone

Il re leone

Il re leone è una storia, ambientata nella savana, che parla di un branco di leoni. Il capo branco (Mufasa) era il re rispettato da tutti gli altri animali. Mentre suo fratello (Scar) era cattivo e invidioso, infatti viveva nelle tenebre insieme ad un esercito di iene di cui era il capo. Per diventare re lo zio cattivo un giorno decide di uccide il fratello facendo in modo che sembrasse colpa del piccolo Simba, il figlio del re.  Il cucciolo credendo che per colpa sua il padre sia morto decide di scappare lontano.

Scar, tornato nel branco, racconta dell’incidente e fa credere a tutti che anche Simba sia morto come Mufasa e cosi si dichiara lui il re. Simba, aiutato da due simpatici amici Timon e Pumbaa, riesce a sopravvivere e a divantare grande. Un giorno incontra una leonessa in cerca di cibo, una sua vecchia amica dell’infanzia di nome Nala, che lo invita a tornare a casa e a diventare re.
Inizialmente non le da ascolto ma quando gli dice che lo zio ha reso la savana un posto inospitale, senza cibo e ne acqua, si convince a tornare.
Una volta tornato a casa Simba, con l’aiuto dei suoi amici e delle altre leonesse, riesce a sconfiggere suo zio e il  branco di iene, facendo tornare tutto come prima.

Il re leone è un film della Walt Disney che si presenta privo di personaggi umani. La storia trova la sua forza in un dramma cosa molto rara che possiamo trovare soltanto nel film Bambi girato nel lontano 1942.

Tutto questo però viene rallegrato subito dalle scene di Timon e Pumbaa. Nel film sono presenti molte canzoni che sono diventate presto delle hit, specialmente la canzone iniziale (il cerchio della vita) che la troviamo quando il babbuino stregone, amico di famiglia, lo benedice e lo mostra a tutti gli altri animali.

È un film molto significativo in molte scene, una di questa è quando il cucciolo Simba mette la zampa nell’impronta del padre, scena che dimostra il bel rapporto di padre e figlio.
Poi troviamo scene commoventi in occasione della morte del padre, quando lo vede per terra e lo squote a rialzarsi senza avere successo.

Il re leone viene girato nel 1994 dalla regia di Roger Allers e Rob Minkoff ed è stato prodotto da Don Hahn per Walt Disney Pictures.

Il film ha avuto anche un seguito con il re leone 2, altro grande successo e nel 2011 è stato riprodotto anche in 3D.

Altre storie
Hercules
Hercules