Red e Toby nemiciamici

Red e Toby nemiciamici

Questa è la storia di due cuccioli, uno di volpe (Red) e uno di cane (Toby). Essa si presenta come un classico prodotto, nel 1981, dalla Walt Disney sia dal punto di vista grafico che narrativo. I personaggi sono principalmente animali.

I due cuccioli sono amici dall’infanzia che trascorrono lunghe giornate insieme a giocare felici. Questa bella amicizia viene interrotta perchè Toby, crescendo, diventa pronto per diventare un cane da caccia. Il padrone di Toby è un cacciatore, e una volta che arriva l’inverno, decide di partire per la caccia con i suoi cani. Prima di partire i due cuccioli si promettono di restare amici e di rincontrarsi quando Toby sarebbe tornato.

Nel frattempo gli amici di Red incominciano a dire che Toby una volta tornato dalla caccia non sarà più quello di una volta e che potrebbe anche aggredire Red, ma lui non crede a quello che dicono.

Durante la caccia Toby impara molto infretta a scovare gli animali per il suo padrone diventando un professionista della caccia. Una volta che la caccia è finita Toby, con il suo padrone, torna a casa con un carico di pelli di animali. Quando Red lo vede tornare si avvicina per salutarlo ma il cane gli spiega subito che le cose sono cambiate e che lui è diventato un cane da caccia e che Red invece è una volpe da scovare.

Red era una volpe che viveva in casa con una signora fin da quanto era un cucciolo ma una volta che diventa adulta la padrona capisce che ha  bisogno di vivere in libertà come tutte le altri volpi e cosi decide di portarla nel bosco.

Una volta che la caccia si apre di nuovo Toby e il cacciatore decidono di catturare proprio lui. Una volta che i cacciatori si trovano nel bosco incontrano un grosso orso feroce che li aggredisce e che se non fosse per Red, che li aiuta a scappare, sarebbero morti.

Dopo lo scontro la volpe rimane ferita e non potendo più scappare, il cacciatore si avvicina per spararla ma quando sembra che Red non ha più speranze, Toby si mette davanti a luie cosi facendo fa capire al padrone che deve risparmiargli la vita.

Questo film fa capire che l’amicizia viene fuori nel momento del bisogno proprio come succede ai nostri protagonisti.

Per realizzare il film sono stati impiegati 380.000 disegni e 1100 sfondi dipinti; Infatti Red e Toby è l’ultimo film che non utilizza le immagini generate dal computer. È stato prodotto da Wolfgang Reitherman e Art Stevens e girato dalla regia di Ted Berman, Richard Rich e Art Stevens.

Altre storie
Aladdin - Il Film Disney
Aladdin