South Park

South Park

La serie nasce nel 1992 dall’idea di Trey Parker e Matt Stone, ma poi le puntate furono mandate in onda solo dal 1997. I protagonisti sono quattro ragazzi di nome Kyle, Eric, Stan e Kenny che frequentano la scuola elementare della loro città South Park sulle Montagne Rocciose in Colorado.

South Park suscita da anni sentimenti discordanti, infatti è molto amata dai suoi fans ma aspramente criticata da molte associazioni per la tendenza a parlare di temi scottanti in modo satirico e spesso volgare andando a offendere molte persone.

Proprio per questo motivo la serie non è adatta ai bambini e viene trasmessa fuori dalla fascia protetta e spesso censurata in alcune parti o addirittura per interi episodi in molti paesi tra cui anche l’Italia.

Nonostante queste critiche si è appena conclusa la quindicesima stagione ed è già pronta la sedicesima. Inoltre dal 2008 Comedy Central ha reso pubblici tutti gli episodi e sono quindi visibili in streaming gratuito sul sito South Park Studios.

Famose le dispute con la Chiesa cattolica per la feroce critica della serie utilizzando anche personaggi come Giovanni Paolo II, Benedetto, XVI e addirittura la Madonna e Gesù (personaggio estremamente ricorrente).

Stessa sorte è riservata alle altre religioni compresa quella islamica (ma ciò porterà a minacce di morte ai due autori e quindi in seguito diminuì la satira verso gli islamici) e Scientology, che porterà all’abbandono di uno dei personaggi chiave di South Park, ossia lo chef della scuola, doppiato da Isaac Hayes, cantante soul e membro dell’organizzazione. Hayes fu aspramente criticato da Parker e Stone per questa scelta.

Fu creato anche un film intitolato South Park: il film – Più grosso, più lungo & tutto intero (in lingua inglese South Park: Bigger, Longer & Uncut) che ha il curioso record di essere il film a cartoni animati con più parolacce, offese e gesti di violenza. Famose le innumerevoli morti di Kenny sottolineate dalla frase “Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny“.

Si scoprirà solo nella stagione 14 che ogni volta che Kenny muore viene partorito nuovamente dalla madre e il giorno dopo è cresciuto come prima. Temi ricorrenti della satira della serie sono gli abusi su minori, l’omosessualità e la morte.

I creatori della serie Trey Parker e Matt Stone sono impegnati anche nel doppiaggio rispettivamente di Stan e Kyle, che probabilmente sono gli alter-ego dei due autori. è in uscita anche il videogame di South Park che sicuramente avrà un grande successo tra gli innumerevoli ammiratori della serie. Sul sito South Park Studios è inoltre disponibile un generator che crea l’avatar con le sembianze dei personaggi della serie.

Altre storie
Peppa Pig
Peppa Pig