Spiderman - L'Uomo Ragno

Spiderman – L’uomo ragno

SpiderMan (l’Uomo Ragno), nato nel 1970 da Stan Lee e Steve Ditko come un fumetto, appare oggi in molti cartoni animati, videogiochi e tre film. Viene pubblicato dalla Marvel Comics nella prima serie di Amazing Fantasy. Dopo Batman e Superman, viene classificato terzo nella Top 200 Comic Book Characters of All Time (i 200 migliori personaggi dei fumetti).

Uno scolaro studioso e attento viene a contatto, durante una dimostrazione sull’energia nucleare e la radioattività, con un ragno che cadde sulla sua mano e lo morse prima di morire. Ecco l’inizio della storia di Peter Parker, vero nome di SpiderMan, interpretato nel film dall’attore Tobey Maguire. Agilità e forza proporzionali a quelle dell’aracnide, “sensi di ragno” che gli permettevano di percepire anticipatamente eventuali minacce, questi i fantastici poteri passatigli dal ragno radioattivo.

Dopo aver indossato una maschere, per nascondere la sua vera identità, decise di partecipare ad un incontro con Crusher Hogan, vincendo il premio in denaro messo in palio. Avvistato da un produttore cinematografico e lanciato nel mondo dello spettacolo con lo pseudonimo di Uomo ragno, Peter volle sfruttare la sua popolarità per riuscire a guadagnare abbastanza soldi per aiutare la situazione economica dei suoi zii.

Una sera dopo aver messo fine ad una sua esibizione, non volle fermare un ladro in fuga che dopo alcuni giorni uccise suo zio Ben in seguito ad un tentativo di rapina nella casa Parker. Coplito e sconvolto dal dolore Peter decise di indossare il suo travestimento e di catturare il malvivente, nascosto in un magazzino in disuso.

Da quel momento Peter lasciò il mondo dello spettacolo e con il ricordo delle parole dello zio Ben (“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”) divenne quello che oggi conosciamo tutti come Spider Man, il paladino della giustizia e della lotta al crimine.

Innumerevoli combattimenti e avversari appaiono nel corso degli anni, tra i più conosciuti Norman Osborn, alias Goblin che uccise la prima ragazza di Peter e artefice del clone dell’Uomo Ragno. Agli inizi degli anni ’80, nel fumetto, entra in conflitto con Venom, il suo alter ego oscuro e forse il suo avversario più forte. Uno dei primi nemici, nato negli anni ’60 è il Dottor Octopus il fantomatico professore rimasto coinvolto in un suo esperimento. Importanti nemici sono anche Mysterio, HobGoblin, Electro, l’Avvoltoio e Kraven.

Dopo il fumetto Marvel, nel 1974 diventa anche protagonista di diversi cartoni animati, con la voce di Stefano Onofri. Nel 1991 nasce la collana “Uomo Ragno Classic”, sotto l’etichetta “Star Comics” che reinterpreta le vecchie storie di “Amazing SpiderMan“.

Nel 2002 viene realizzata la prima delle tre pellicole cinematografiche dirette da Sam Raimi. Nell’ultimo film Spiderman 3, troviamo nel cast attori come Tobey Maguire, Thomas Haden Church, Topher Grace, Kirsten Dunst e James Franco. E in uscita nel 2012, nelle sale cinematografiche italiane, il film “The Amazing Spider Man” (Spiderman 4) Oltre al grande schermo diventa personaggio di numerose console giochi, tra cui la Wii, la Play-Station 3 e anche di giochi online.

Altre storie
L'incredibile Hulk
Hulk