Tarzan

Tarzan

Tarzan è un film ispirato da un personaggio inventato da Edgar Rice Burroughs, il trentasettesimo lungometraggio Disney.

Il protagonista della storia è un bambino che è stato allevato dai gorilla perchè un giorno i suoi genitori furono aggrediti da un leopardo. Con la sua diversità, dovette affrontare molte difficoltà per essere accettato dalle altre scimmie ma soprattutto dal capo branco Kerchak.

Solamente la scimmia che lo aveva adottato lo accolse bene trattandolo proprio come un suo cucciolo.

Nel corso del film possiamo vedere che Tarzan fu accettato dal capo branco solamente dopo alcune prove che dovette fare per salvare il branco dai cacciatori cattivi. Tarzan non è a contatto solo con gli animali ma anche con gli umani come: il cacciatore Claynton, che riesce a sconfiggere e la bella Jane che lo aiuta a comportarsi più come un uomo e che in fine si innamora perdutamente.

Per Tarzan, l’amore per Jane indica una concilliazione tra il mondo umano con quello animale.
Questo personaggio fu disegnato dai produttori con fisonomie molto simili ad una scimmia che ad un uomo, proprio per sottolineare il fatto di essere cresciuto con i gorilla.
A differenza degli altri personaggi Disney, Tarzan dimostra un carattere comico e scherzoso da piccolo e man mano che cresce diventa sempre più composto e maturo. I personaggi buffi del film sono i due amici di Tarzan, l’elefante Tantor e la gorilla Terk, che lo accompagnano in tutte le sue avventure.

Tarzan è un film che ha come tema principale le difficoltà della foresta e delle sue leggi, proprio come il libro della giungla o il re leone.
I registi per rendere i movimenti di Tarzan al meglio mescolano animazione 2D con quella 3D, grazie alla tecnica del Deep Canvas. Questa tecnica serve a mescolare l’animazione tradizionale con quella della computer grafica.

Le musiche sono tutte della star pop internazionale Phil Collins affiancato da Mark Mancina. Il brano più bello del film è “You’ll Be in My Heart”, cantato proprio da Collins, che gli fu riconosciuto anche l’Oscar.

Il personaggio è apparso per la prima volta nel romanzo Tarzan delle ScimmieTarzan of the Apes“, pubblicato nell’ottobre del 1912 per la rivista All Story Magazine. Grazie al successo ottenuto, i racconti di Tarzan sono stati trasposti nel cinema, televisione, fumetto, anche
con nuove storie originali.

Altre storie
Le avventure di Bianca e Bernie
Le avventure di Bianca e Bernie