The Cleveland Show

The Cleveland Show

The Cleveland Show è un spin-off della popolare serie dei Griffin, ideata da Seth MacFarlane.

Nasce nel 2009 e ha come protagonista Cleveland Brown, che appunto è uno dei migliori amici di Peter Griffin.

Cleveland infatti decide di abbandonare la città che ospita le avventure dei Griffin, ossia Quahog, per trasferirsi a Stoolbend in Virginia insieme al figlio Cleveland Brown Junior.

In questa città Cleveland rincontra Donna Tubbs, una sua vecchia fiamma ai tempi del liceo, e la sposa.

Nasce quindi un nuovo nucleo familiare formato anche dai due figli di Donna, Roberta e Rallo.

Entrambi non mostrano però grande affetto nei confronti di Cleveland.

Una particolarità riguarda Cleveland Jr. che compare insieme al padre nella serie madre Griffin: in questo spin-off appare come un ragazzo adolescente, in sovrappeso e con difficoltà a relazionarsi dovute a bassa autostima. Contrariamente nei Griffin è un ragazzino esile e iperattivo dotato di pochissima concentrazione.

Altri personaggi di rilievo sono Tim l’Orso, la moglie Arianna e il figlio Raymond, una famiglia di orsi russi estremamente cattolici, Lester Krinklesac, classico redneck degli stati meridionali degli USA, e Terry Kimple, compagno di banco di Cleveland nella high school e ora collega. Terry è una persona molto socievole e grande seduttore ed è considerato il più grande amico di Cleveland. Nel corso degli episodi si scoprirà essere omosessuale e deciderà anche di sposarsi.

I riferimenti ai Griffin sono innumerevoli e spesso alcuni personaggi come Peter, Lois, Chris, Meg, Stewie, Glen Quagmire, Joe Swanson e Brian fanno la loro apparizione in The Cleveland Show.

Un personaggio a metà tra le due serie è certamente Loretta Brown, ex moglie di Cleveland oltre a essere la mamma di Cleveland Jr., anche se muore prematuramente verso la fine della prima stagione di The Cleveland Show.

Numerosi i riferimenti anche a famose serie tv come Lost, Sex and the City, 24, True Blood, I Simpson, Futurama, South Park e American Dad!.

Viene trasmessa su FOX e la prima e la seconda serie sono già arrivate in Italia, mentre la nuova serie, la terza, è appena terminata negli USA e presto sarà in onda in italiano anche nel nostro paese.

Altre storie
Georgie
Georgie