Thor

Thor

Thor nasce nel 1962 a cura di Stan Lee e Jack Kirby. Figlio del grande Odino, l’imperatore di Asgard, Thor è il dio del tuono. Un ragazzone alto e imponente, biondo, simile ad un personaggio della mitologia nordica, porta sempre con se un mantello rosso, il suo indistruttibile martello forgiato dai Troll, un elmo alato, una corazza nera e un paio di stivali dorati. La sua forza è sovraumana, qualcuno la definisce superiore a quella dell’Incredibile Hulk.

Si sposta nella sua citta (Asgad) facendo roteare il suo martello che gli permette di muoversi nel tempo e nello spazio. Capace di battere qualsiasi tipo di avversario ma se Thor perde il martello per più di un minuto si trasforma nel mortale e vulnerabile Donald Blake, un professore che trovandosi nell’Europa del nord per vacanza si imbatte in una grotta nella quale trova un bastone.

Battendo più volte su di una roccia il bastone si trasformò nel martello di Mjolnir e il professore si trasformò nel mitico Thor. Molti amici circondano Thor tra i quali Fandral, che ha a disposizione una spada magica per combattere, Hogun che combatte con una mazza, Volstagg il simpatico personaggio che usa la pancia per affrontare gli avversari. E infine Balder, che infatuato dalla strega Karnilla, acerrima nemica di Thor, è sempre di fronte a delle scelte difficili.

Il nemico numero uno di Thor è il fratellastro Loki che, invidioso di Thor e del padre Odino, farebbe qualsiasi cosa per salire al potere della città di Asgard. Numerosi tentativi si susseguono nelle avventure dei due con la comparsa a fianco di Loki dei mostri come i Troll, gli Skrull, gli orchi, i giganti dei ghiacci e altri animali mostruosi.

Il supereroe ha dovuto affrontare anche altri nemici come Galactus, Infinito, Hela la morte, la bella Incantatrice e l’Esecutore.

Thor ha anche una vita sentimentale, innamorato perdutamente di Lady Sif, donna affascinante e bravissima combattente con la spada, accompagnata dalla sua amica Valchiria una poderosa e fortissima guerriera nordica.

Alla morte dell’Imperatore, Thor gli succede al trono e per lui i guai si moltiplicano e ogni giorno è un avventura diversa sempre più emozionante e intrigante.

Altre storie
Wolverine
Wolverine