Wolverine

Wolverine

Wolverine è apparso per la prima volta come un super soldato (chiamato Arma X) dell’esercito del Canada, usato per cercare di distruggere l’Incredibile Hulk. Dopo due storie venne messo fuori ma dopo pochi anni, nel 1975, entrò a far parte degli X-Men, un gruppo di mutanti che lottano il male. Ideato e creato da Len Wein e Herb Trimpe con la collaborazione di John Romita Sr. , pubblicato dalla Marvel Comics. Il vero nome del supereroe è James Howlett detto Logan.

Sul passato di Wolverine le informazioni sono molto confuse e misteriose. Probabilmente è il più vecchio degli X-Men.

Il suo fattore mutante gli permettere di cicatrizzare rapidamente le ferite diventando quasi immortale e di sfoderare dal dorso delle mani degli artigli. Dopo aver combattuto le due guerre mondiali venne reclutato dall’esercito come Arma X. Sottoposto ad un operazione nella quale il suo scheletro venne integrato con l’adamantio (un metallo indistruttibile), divenne ancora più forte e resistente.

L’operazione cancellò la sua memoria e incrementò anche la sua ferocia tanto che, scappò dal laboratorio rifugiandosi nella foresta.  In seguito Logan entrò a far parte degli X-Men ed è attualmente uno dei membri più realistici del gruppo e degli altri supereroi, sempre in continua lotta con il suo passato, con il suo istinto primordiale e il senso di vendetta verso coloro che l’hanno fatto soffrire.

Wolverine appare in numerosissimi cartoni animati a fianco di altri supereroi come Spider Man, Pantera Nera, The Avengers, The Animated Series. Nel 2000 viene realizzato il primo film X-Men dove nei panni di Wolverine troviamo Hugh Jackman.

Al cinema ritorna anche negli altri cinque film X-Men 2  (2003), X-Men Conflitto Finale (2006), X-Men Le Origini – Wolverine (2009) e X-Men L’Inizio (2011). Innumerevoli anche i videogiochi nei quali appare, tra questi Marvel: La Grande Alleanza e Marvel: La Grande Alleanza 2.

Altre storie
Iron Man
Iron Man