Futurama Cartone Animato
Futurama è una serie televisiva nata dalla mente del creatore dei Simpson, Matt Groening.
Gli episodi arrivano fino alla sesta stagione in italiano, anche se negli Stati Uniti è appena iniziata la nuova stagione, la settima.
Le puntate narrano la storia di Philip J. Fry, un ragazzo come tanti di New York che lavora come pony express presso il Panucci’s Pizza.
La notte del 31 dicembre del 1999 Fry, vittima di uno scherzo, si ritrova in un laboratorio e mentre festeggia da solo l’arrivo del nuovo millennio cade in una capsula criogenica che lo iberna facendolo risvegliare esattamente 1000 anni dopo.
Mentre cerca di orientarsi nel nuovo mondo del 3000, incontra quelli che diventeranno i suoi compagni di avventure, ossia Turanga Leela e Bender Piegare Rodriguez, con cui formerà l’equipaggio agli ordini del professor Hubert Farnsworth, lontano nipote di Fry, titolare della Planet Express, uno stravagante servizio di consegne intergalattico.
In particolare, Leela è un’aliena mutante, ultima discendente dei monocoli (anche se in realtà riuscirà nel corso delle puntate a trovare i propri genitori nelle fogne di Nuova New York, ossia la vecchia New York abitata da Fry), con problemi a relazionarsi con gli altri a causa del suo unico occhio.
È esperta di arti marziali nonostante sia una ragazza attraente e spesso corteggiata da Fry e dal comandante Zapp Brannigan, anche se non sembra interessata a storie d’amore di nessun tipo e respinge tutti i suoi pretendenti.
Bender invece è un robot creato secondo un modello del professor Farnsworth in una fabbrica messicana di Tijuana nella Bassa California come piegatore (da cui prende il nome). Questa sua origine dà spunto a numerosi riferimenti alla bassa reputazione della città e all’espressione anglosassone “have a bender” cioè “sbronzarsi”, infatti Bender è grande amante dell’alcol, oltre al gioco d’azzardo, ai furti e ad altre attività illegali.
Anche se è semplicemente un piegatore di travi sostituisce quasi ogni tipo di elettrodomestico e utensile. Inoltre, quando si avvicina ad un campo elettromagnetico, i suoi circuiti vengono danneggiati e si trasforma in cantante folk.
Nonostante odii tutti gli umani (definiti da lui “insaccati”), è il miglior amico di Fry e spesso ha rischiato la vita per salvare i suoi compagni.
Altri personaggi principali della serie sono John Zoidberg, comico medico del gruppo che però non conosce minimamente l’anatomia umana e perciò non riesce ad essere un ricco dottore come nei suoi desideri, Hermes Conrad, burocrate di livello 36, poi declassato al livello 38 per eccessivo zelo e poi promosso al livello 37, che si occupa dell’amministrazione della Planet Express con eccessiva pignoleria e rispetto delle norme, Amy Wong, studentessa del professor Farnsworth e figlia di due asiatici proprietari dell’intero emisfero occidentale di Marte, Mordicchio, animale domestico di Leela che sembra assolutamente inutile ma appartiene ad una razza avanzatissima, nata addirittura 17 anni prima della nascita dell’universo, e Zapp Brannigan, presuntuoso comandante dell’Ordine dei Pianeti Democratici (D.O.O.P. che pronunciata assomiglia molto alla parola “dupe” ossia “stupido”).
Una particolarità della serie è la presenza di numerose celebrità dei nostri giorni che sono sopravvissute fino al 3000 grazie ad una tecnologia particolare che permette alle teste di rimanere in vita se immerse in un particolare liquido. Personaggi ricorrenti di questo tipo sono l’ex presidente Nixon e Al Gore.
Numerosi nomi della serie sono presi da videogiochi degli anni ’80 o personaggi o eventi particolari. Lo stesso titolo Futurama prende il nome dall’Expo di New York del 1939 in cui fu presentata il primo apparecchio televisivo.
Una curiosità è la J. nel nome completo di Fry che è dedicata, come succede con Homer J. Simpson, al produttore e animatore Jay Ward.
Inoltre è stato prodotto nel 2007 un film dal titolo Il colpo segreto di Bender, prodotto dalla 20th Century Fox.
Essendo Matt Groening lo stesso autore dei Simpson, si possono notare diverse somiglianze tra i due cartoni animati, a partire dallo stile satirico con cui si sottolineano i vizi della società e in particolar modo in questa produzione vengono esaltati i rapporti esasperati con la tecnologia che portano ad avere tra i personaggi principali un robot, Bender, che paradossalmente è il personaggio più disonesto e ricco di vizi.
Tra l’altro in una puntata dei Simpson, Bender lavora nell’acciaieria di Springfield come piegatore e ogni tanto alcuni personaggi di Futurama sono apparsi nei Simpson, ad esempio nella particolare sigla iniziale che cambia finale ad ogni puntata.
Farnsworth e Fry sono diventati inoltre famosi per dei meme che spopolano su internet. Il professore è il protagonista del meme I don’t want to live on this planet anymore (episodio 9 della sesta stagione), mentre Fry appare in ben due meme. Il primo è denominato shut up and take my money (episodio 3 della sesta stagione), mentre il secondo è conosciuto come not sure if X, che raffigura Fry con gli occhi socchiusi, tratto dall’episodio 11 della seconda stagione. Questa immagine è stata anche utilizzata per la pubblicità della settima stagione e all’inizio della sigla del primo episodio della nuova stagione.
Potrebbero Interessarti anche:
Nella casa dai tetti verdi, gli anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert, vivono nella cittadina di Avonlea, nell'isola di Pri...
Heidi nasce come romanzo dalla scrittrice Johanna Spryri nel 1880 e ambientato fra la Svizzera e la Germania intorno alla fine de...
Barbapapà che in francesce vuol dire “zucchero filato” prima di diventare una serie televisiva realizzata nel 1974 e arrivata in ...
I "Schtroumpfs" o meglio conosciuti come i Puffi, nascono nel 1958 per mano di Pierre Culliford che inizialmente li presenta come...
Il protagonista della serie è Peter Griffin. Le sue azioni stupide e senza senso sono la spina dorsale dello show. Anche gli altr...
La serie nasce nel 1992 dall'idea di Trey Parker e Matt Stone, ma poi le puntate furono mandate in onda solo dal 1997. I protagon...
I Simpson sono una famiglia molto popolare, creata dal fumettista Matt Groening nel 1986 come satira della società e dello stile ...
Creato da Shun'ichi Yukimuro e Shizue Takanashi, Hello Spank è un manga del 1978, che nel 1981 appare nelle tv di Tokyo. In Itali...
Georgie è una bambina che vive in Australia insieme alla famiglia e ai due fratelli Abel e Arthur. Lei ignora di essere stata...
I commenti sono chiusi.