American Dad! Cartone Animato

American Dad!
Ultima modifica 11/02/2019

La famiglia Smith è una classica famiglia americana della Virginia, precisamente Langley Falls.

Stan, il capofamiglia, è un agente della CIA rigorosamente repubblicano e ultraconservatore. La moglie, Francine, è spesso in disaccordo con il marito ma lo ama follemente. Inoltre, odia gli animali e in alcuni episodi lascia intravedere un passato da ragazza di facili costumi. La figlia maggiore si chiama Hayley ed è un’adolescente pacifista e progressista quindi spesso in aperto contrasto con il padre.

L’altro figlio, Steve, è un ragazzo timido che vede il padre come modello e gira spesso con tre amici abbastanza strani, ma ha come migliore amico un personaggio particolare, Roger, un alieno proveniente dall’area 51.

Roger cattura parecchio l’attenzione nel corso degli episodi, poichè non potrebbe farsi vedere da nessuno ma spesso esce dalla casa degli Smith e si relaziona con gli umani con improbabili travestimenti e avendo strani atteggiamenti.

Ama il junk food e si abbandona a vizi come la droga e l’alcol. Si appassiona alla serie tv come Dynasty e Grey’s Anatomy.

Un altro personaggio caratteristico è un pesce parlante con forte accento tedesco di nome Klaus che si scoprirà nel corso delle puntate essere uno sciatore della Germania dell’Est intrappolato nelle sembianze di un pesce a causa di un esperimento della CIA. Si dimostra essere spesso malvagio e libidinoso con continue avances verso Francine.

Spesso alcuni personaggi di American Dad! fanno la loro apparizione nei Griffin, soprattutto Stan e Roger (che appare anche nel film I Griffin – Blue Harvest), ma succede anche il contrario e soprattutto il cane Brian viene citato spesso in American Dad!.

Una delle ossessioni di Stan risulta essere il terrorismo che è un tema ricorrente della serie e ciò può rimandare al fatto che l’autore Seth MacFarlane doveva essere a bordo di uno degli aerei che colpì le Torri Gemelle l’11 settembre 2001, ma riuscì a sfuggire alla morte per essere arrivato tardi all’aeroporto.

In una puntata della serie Stan discute con un cane sui Simpson, amati dal cane ma odiati da Stan. Essendo lo stesso MacFarlane il doppiatore di Stan, forse vuole esprimere una sua personale opinione negativa sulla serie di Matt Groening, che però non ha mai espresso pubblicamente.

La prima stagione è andata in onda sulla rete FOX nel 2005 e si è giunti ora alla settima stagione ancora inedita in Italia.

I commenti sono chiusi.